Carta dei diritti

CARTA DEI DIRITTI

Lo studio associato riconosce ad ogni suo paziente i seguenti diritti:

• DIRITTO AL TEMPO: poiché ogni operatore sanitario ha il diritto di vedere rispettato il suo tempo è altrettanto giusto che gli operatori sanitari dello studio rispettino il tempo del paziente. Per questo motivo per i trattamenti vengono fissati precisi appuntamenti che tutti gli operatori rispetteranno puntualmente salvo i casi di forza maggiore.

• DIRITO ALL’ACCESSO e ALLE CURE PER IL DOLORE: Garantiamo eguale accesso a ogni cittadino che si rivolge alla nostra struttura senza discriminazione di sorta e l’immediato intervento per assicurare a tutti un controllo ottimale dei sintomi dolorosi che talvolta accompagnano le lesioni e/o le emergenze odontoiatriche.

• DIRITTO ALL’INFORMAZIONE E AL CONSENSO: Ogni cittadino ha il diritto di accedere alla documentazione sanitaria che lo riguarda e al rispetto del principio secondo il quale “ nessun intervento in materia di salute può essere effettuato su una persona senza il suo consenso libero ed informato, esplicito e specifico”. Pertanto ad ogni nostro paziente verrà rilasciata, a richiesta, copia della sua documentazione ed informazioni complete sulla malattia, cura, diagnosi e decorso. Verranno inoltre fornite dettagliate informazioni sui trattamenti proposti, i relativi rischi e disagi in modo da consentirgli di esprimere un consenso informato e la sottoscrizione della relativa modulistica.

• DIRITTO ALLA RISERVATEZZA E FIDUCIA: garantiamo ad ogni nostro paziente il diritto di veder trattata ogni informazione di carattere personale compreso quelle riguardanti la propria salute con assoluta confidenzialità e il diritto alla assoluta riservatezza durante i trattamenti terapeutici e/o indagini diagnostiche. Il paziente può indicare il nome delle persone (parenti, amici, medici incaricati di enti assicurativi ecc.) a cui il personale sanitario dello studio può trasmettere le informazioni relative al loro stato di salute. Le persone non comprese in questo elenco non otterranno dai medici del nostro studio alcuna informazione riguardante il paziente.

• DIRITTO AL RECLAMO: Ogni nostro paziente ha il diritto di esprimere osservazioni, segnalazioni, domande e reclami sulla qualità dell’attività diagnostica, terapeutica ed organizzazione in generale e di ricevere puntuale riscontro ad ogni sua doglianza o reclamo da uno dei responsabili dello studio.