IMPLANTOLOGIA
L’implantologia dentale è una tecnica per la quale mediante fissaggio nell’osso di una “radice” artificiale in titanio che, emergendo dalla gengiva, supporterà un elemento dentale protesico, è possibile sostituire denti mancanti.
Il successo di questa tecnica è ottenuto attraverso una indagine radiologica molto precisa (scanner) e grazie a una metodica rigorosissima.
Sistemazione dell’impianto
Consiste nel mettere a nudo l’osso attraverso l’apertura di un lembo gengivale e previa preparazione della sede con opportune frese inserire l’impianto nell’osso.
Il lembo gengivale viene poi richiuso sull’impianto. Dopo un periodo di attesa che può variare tra i tre –sei mesi, ottenuta l’osteointegrazione dell’impianto, si procede con il posizionamento della protesi.
L’impianto può non osteointegrarsi e in questi casi diventa mobile e doloroso e bisogna rimuoverlo. Dopo aver atteso qualche tempo per la cicatrizzazione si può ritentare l’impianto.
Ci sono più fattori che possono impedire l’osteointegrazione. Un diabete non ben controllato, una cattiva igiene orale, forte uso del fumo di sigarette.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale e non presenta particolari difficoltà una volta che ne sia stata pianificata l’esecuzione.
Protesi su impianto
Una impronta permette di riprodurre la posizione degli impianti su modello per il laboratorio. Da questo modello si realizza il dente artificiale che sarà avvitato sull’impianto o cementato su di un intermediario.
Gli impianti oltre che per supportare elementi singoli o ponti possono essere utilizzati anche per stabilizzare la protesi mobile.
La chirurgia impiantare è attualmente ben codificata e il tasso di successo è molto elevato e aumenta parallelamente ai progressi della ricerca. I
l suo successo dipende fondamentalmente da un attento studio preliminare dell’area da impiantare come la valutazione della quantità e qualità dell’osso e fattori come lo stato generale di salute del paziente.
Nei casi di deficit osseo e per pazienti molto motivati sono possibili interventi di rigenerazione o aumento osseo.