PROTESI

PROTESI

protesi dentale cassino studio associato rongione

Un trattamento protesico ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di un’arcata dentaria mutilata e ha il fine di scongiurare le dannose conseguenze che l’edentulismo totale o parziale può avere sulla salute generale, su quella del cavo orale e sulle condizioni psichiche dell’individuo.

Gli scopi sono quindi molteplici: ripristino della capacità masticatoria con una normale funzione occlusale; riabilitazione fonetica; ripristino di un regolare rapporto tra lingua, denti, guance e labbra; stabilizzazione della dentatura residua se presente, estetica soddisfacente ecc.

Questi risultati possono essere conseguiti tramite l’inserimento di protesi fisse o rimovibili di tipo tradizionale o su impianti.

La protesi fissa rappresenta il mezzo terapeutico più efficace in termini di funzionalità, estetica e accettazione psicologica da parte del paziente ma non sempre è possibile ricorrervi.

Nella maggior parte dei casi il trattamento protesico affinché possa rispondere ai requisiti sopra detti deve essere preceduto da terapie pre-protesiche quali:

  • bonifica chirurgica del cavo orale ( estrazione di residui radicolari; asportazione di cisti o tuberosità ossee ecc)
  • terapia parodontale
  • trattamenti conservativi
  • terapie endodontiche
  • trattamenti ortodontici

Seguici su Facebook

-->